Svassi
Lo Svasso maggiore è un uccello acquatico di grandi dimensioni. Ha una forma slanciata con il collo lungo. Il becco è lungo e appuntito di colore rosa carne. Durante il periodo riproduttivo ha le guance bianche e posteriormente a queste il piumaggio è rosso-arancio.
Il rituale di accoppiamento è una delle parate nuziali più coreografiche tra gli uccelli selvatici: lo svasso inscena uno straordinario balletto durante il quale i due partner si pongono l’uno di fronte all’altro e iniziano un cerimoniale di saluto muovendo ritmicamente il capo e alzando e abbassando le penne della testa. Poi si tuffano entrambi e riemergono sollevandosi verticali sull’acqua con una tipica posa chiamata “del pinguino”,offrendosi ciuffi di alghe o di erbe.
Dopo questo cerimoniale la coppia rimane unita e preserva il proprio spazio dove intende nidificare, difendendolo con furiosi litigi dalle altre coppie rivali. Costruisce un nido galleggiante con vegetazione acquatica vicino alla vegetazione palustre (di solito canneto). La femmina depone 4-5 uova che si schiudono dopo circa 25-28 giorni. I piccoli “polli” divengono“indipendenti” dopo 10-11 settimane.